Tabella descrittiva di corrispondenza tra i voti in decimi e i livelli di apprendimento
Valutazione espressa in decimi |
Misurazione raggiungimento obiettivi in itinere |
Competenze metodologiche e cognitive raggiunte |
10 |
Obiettivo raggiunto in modo completo e personale |
Ø conoscenza completa e precisa di tutti gli argomentisvolti Ø padronanza sicura dei linguaggi e delle tecniche operative dellediscipline Ø esposizione degli argomenti secondo schemi logici ampi epersonali Ø uso di un linguaggio adeguato all’argomento e di un lessico specifico preciso ericco Ø capacità di stabilire relazioni in modo autonomo ed elaborare riflessioni e valutazionipersonali |
9 |
Obiettivo pienamente raggiunto |
Ø conoscenza completa di tutti gli argomentisvolti Ø una buona padronanza dei linguaggi e delle tecniche operative dellediscipline Ø esposizione degli argomenti secondo schemi logicicoerenti Ø uso di un linguaggio adeguato e di un lessico specificopreciso Ø capacità di stabilire relazioni in modo autonomo e di esprimere riflessionipersonali |
8 |
Obiettivo raggiunto |
Ø conoscenza pressoché completa di tutti gli argomentisvolti Ø discreta padronanza dei linguaggi e delle tecniche operative dellediscipline Ø esposizione degli argomenti secondo schemilogici Ø uso di un linguaggio adeguato all’argomento e di un lessico specifico abbastanzaappropriato Ø capacità di stabilire relazioni e di esprimere alcune riflessionipersonali |
7 |
Obiettivo complessivamente raggiunto |
Ø conoscenza globale di tutti gli argomenti svolti con approfondimenti per quelli piùampliamente trattati Ø essenziale padronanza e uso degli elementi fondamentali dei linguaggi e delle tecniche operative dellediscipline Ø esposizione chiara e logicamente ordinata degliargomenti Ø uso di un linguaggio adeguato all’argomento e di un lessico specifico abbastanzaappropriato Ø capacità di comprendere e stabilire le relazioni fondamentali e di esprimere sempliciriflessioni personali |
6 |
Obiettivo raggiunto nelle parti essenziali |
Ø conoscenza globale degli argomentisvolti Ø comprensione e uso degli elementi fondamentali dei linguaggi e delle tecniche operative delle discipline Ø esposizione semplice e logicamente ordinata che rispecchi una reale comprensione deiconcetti fondamentali Ø uso di un linguaggio abbastanzaappropriato Ø capacità di comprendere le relazioni fondamentali e guidati di esprimere sempliciriflessioni |
5 |
Obiettivo parzialmente raggiunto |
Ø parziale conoscenza di alcuni argomenti circoscritti tra quelli più ampiamentetrattati Ø esposizione non sempre logicamente ordinata e uso di un linguaggio non sempreadeguato Ø uso poco sicuro di strumenti emetodi Ø capacità limitata di esprimere sempliciriflessioni |
4 Solo per gli alunni di scuola secondaria di primo grado |
Obiettivo non raggiunto |
Ø mancata conoscenza degli argomentiaffrontati Ø esposizione non logicamente ordinata e uso di un linguaggio nonadeguato Ø mancato utilizzo di strumenti emetodi Ø incapacità di esprimere semplici riflessionipersonali |